Dermatologia Veterinaria
Malattie della cute nel cane e nel gatto
Il servizio specialistico di dermatologia e allergologia in collaborazione con un laboratorio analisi all'avanguardia è in grado di offrire le soluzioni più appropriate per la cura delle malattie dermatologiche e auricolari.
Il nostro obiettivo: praticare lo stato dell'arte della dermatologia e allergologia veterinaria con un approccio orientato alle esigenze del paziente e alle necessità del suo proprietario.
Le malattie dermatologiche del cane e del gatto sono numerose e molte di queste si presentano con segni clinici simili. Solo una visita accurata eseguita da un dermatologo esperto è in grado di identificare le sottili differenze che permettono una diagnosi corretta.
Il servizio specialistico di dermatologia è offerto da veterinari diplomati del College Europeo (Dipl. ECVD) che sono in grado di affrontare i problemi dermatologici più complessi e scegliere gli esami diagnostici più utili alla loro soluzione.
Oltre alle procedure di routine quali esami microscopici del pelo e del cerume e citologia cutanea e auricolare vengono eseguiti, quando il dermatologo li ritenga opportuni:
- Esami colturali batteriologici e micologici e test di sensibilità agli antibiotici
- Test allergologici in vivo e in vitro e immunoterapia allergene-specifica
- Video-otoscopie
- Biopsie cutanee ed esami dermatopatologici
L'interazione con le altre specialità presenti in seno all'Istituto permette inoltre una gestione completa di malattie sistemiche con manifestazioni cutanee in particolare:
- Otiti croniche ricorrenti
- Malattie autoimmuni e immunomediate
- Malattie endocrine
- Sindromi paraneoplastiche
Responsabile scientifico del settore specialistico: Dr.ssa Giordana Zanna, PhD, Dipl. ECVD
Contatti
