Tomografia Computerizzata

La Tomografia Computerizzata (TC) è una metodica diagnostica che si avvale di radiazioni ionizzanti (raggi X) e che permette di riprodurre sezioni corporee del paziente con l'uso di un computer.

TC moderne ad elica fanno acquisire sezioni molto sottili che possono essere ricostruite in ogni piano desiderato e che possono essere utilizzate per ottenere ricostruzioni (immagini) tridimensionali.
Pur essendo una metodica non invasiva, in medicina veterinaria è sempre necessario mettere in anestesia il paziente, poiché, per acquisire in modo ottimale le immagini, essa richiede la presenza di un soggetto totalmente sedato. Con l'utilizzo di TC di ultima generazione per l'esecuzione dell'esame possono essere sufficienti pochi minuti. Il contrasto che si ottiene tra i tessuti è notevolmente superiore rispetto a quello che si ha nelle radiografie.
La TC è ottimale per la valutazione dell'apparato scheletrico, dei polmoni e degli organi addominali; per questo trova applicazione in molte branche della medicina.

 

Apparecchiature tecnologiche all'avanguardia