Telemedicina

Presso la nostra Clinica Veterinaria è attivo il servizio di Telemedicina per le seguenti discipline specialistiche: Diagnostica per ImmaginiMedicina Interna e Cardiologia.

Che cos'è la Telemedicina?
La Telemedicina è un servizio di consulenza per Medici Veterinari che hanno in cura cani e gatti che vivono distanti dal nostro centro specialistico e per i quali raggiungerci é difficile. La Telemedicina offre la possibilità di ricevere un aiuto utile per formulare la diagnosi e per gestire la terapia medica. La Telemedicina si avvale di una piattaforma internet sulla quale il Medico Veterinario descrive il caso clinico ed allega gli accertamenti eseguiti. Con queste informazioni i colleghi della Diagnostica per Immagini, Medicina Interna e della Cardiologia della nostra Clinica Veterinaria rispondono ai quesiti clinici e suggeriscono come proseguire l'iter diagnostico e terapeutico.

Perché la Telemedicina?
Le limitazioni geografiche e l'impossibilità di spostare un animale ricoverato possono rendere difficoltosa la referenza di casi complessi presso il nostro centro specialistico. Grazie al servizio di Telemedicina il Medico Veterinario curante supera questi ostacoli e segue il proprio paziente in autonomia e nel tempo, ricevendo risposte ogni qualvolta lo desideri ed instaurando un rapporto di collaborazione professionale con lo specialista di Diagnostica per Immagini, Medicina Interna o di Cardiologia. Con il servizio di Telemedicina il Medico Veterinario curante soddisfa le richieste dei proprietari di cani e gatti malati, rimanendo presso la propria struttura. La Telemedicina rappresenta inoltre un valido aiuto anche per consulenze specialistiche relative a singole prestazioni mediche. Per esempio, nell'ambito della Cardiologia è possibile richiedere la sola interpretazione di un elettrocardiogramma o l'interpretazione di immagini ecocardiografiche. Per quesiti inerenti la Diagnostica per Immagini è possibile avvalersi del consulto del radiologo per l’interpretazione di uno studio radiografico, ecotomografico o di un esame di Imaging avanzato quali Tomografia Computerizzata (TC) o Risonanza Magnetica (RM). Nell'ambito della Medicina Interna è possibile richiedere la sola interpretazione degli esami del sangue o delle urine, o dei risultati degli esami citologici. In questo modo il Medico Veterinario curante si avvale di referti specialistici, senza dover raggiungere la nostra Clinica Veterinaria. Il servizio di Telemedicina fornisce un aiuto a distanza e, nel contempo, consente di mantenere un legame diretto e prioritario tra Medico Veterinario curante e specialista.

Per quali casi è utile la Telemedicina?
Diagnostica per Immagini: richiesta refertazione di studi radiografici (basali e contrastografici), ecografie addominali, TC e RM.

Medicina Interna: endocrinologia, epatologia, gastroenterologia (incluse le malattie del pancreas), nefrologia ed urologia, oncologia, pneumologia, malattie infettive ed autoimmuni.

Cardiologia: cardiopatie congenite ed acquisite (aritmologia, ecocardiografia).

Come si richiede la consulenza di Telemedicina? 
Per richiedere la consulenza di Telemedicina é necessario cliccare su Teleradiologia per la Diagnostica per Immagini, Telemedicina Interna per la Medicina Interna, o su Telecardiologia per la Cardiologia. Il servizio è fruibile dopo la registrazione, come specificato in ciascuna pagina. Dopo la registrazione, nella piattaforma web dedicata alla teleradiologia è possibile inserire l’anagrafica dell’animale e del proprietario, l’anamnesi e qualsiasi informazione, referto o fotografia ritenuti importanti dal collega referente per una corretta gestione del caso clinico. Nella pagina di Medicina Interna è possibile inserire la storia clinica del caso, gli esiti degli esami di laboratorio, i referti ecografici e radiografici, eventuali foto, video e commenti; nella pagina di Cardiologia è possibile inserire la storia clinica del caso, gli esiti degli esami di laboratorio, i tracciati elettrocardiografici ed Holter, le radiografie del torace e le immagini ecocardiografiche.

Quali sono i tempi di risposta e refertazione della Telemedicina?
Il servizio di Telemedicina dell’Istituto Veterinario di Novara fornisce risposte ai quesiti diagnostici e terapeutici entro 24 ore lavorative. Per consulenze urgenti è necessario accordarsi con il responsabile della disciplina di interesse.

Contatti utili per l'iscrizione al servizio di Telemedicina e per i pagamenti
Per la Diagnostica per Immagini contattare il Dr. Edoardo Auriemma, Dipl. ECVDI,
email: edoardo.auriemma@istitutoveterinarionovara.it

Per la Medicina Interna contattare il Dr. Eric Zini, PhD, PD, Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine),
email: eric.zini@istitutoveterinarionovara.it

Per la Cardiologia contattare il Dr. Oriol Domenech, MS, Dipl. ECVIM-CA (Cardiology)
email: oriol.domenech@istitutoveterinarionovara.it

Telemedicina Veterinaria