Ricerca

La nostra Clinica Veterinaria, grazie al contributo dei suoi collaboratori, è attivamente impegnata nella ricerca, con l'obiettivo di migliorare la diagnosi e la terapia di alcune delle principali malattie del cane e del gatto.

Il Dr. Edoardo Auriemma (Dipl. ECVDI), responsabile scientifico del reparto specialistico di Diagnostica per Immagini della Clinica Veterinaria, conduce studi sulle patologie polmonari del cane e del gatto mediante l'impiego della tomografia computerizzata e collabora a progetti di ricerca sulle malattie infettive feline. Il Dr. Edoardo Auriemma collabora inoltre a studi sull’impiego dell’ecografia e dell’elastosonografia in dermatologia veterinaria.

 

Il Dr. Eric Zini (PD, PhD, Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine) è responsabile scientifico del reparto specialistico di Medicina Interna della Clinica Veterinaria e sviluppa l’attività del gruppo di ricerca di Endocrinologia e Diabetologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Zurigo (Svizzera). Conduce ricerche sulla patogenesi della disfunzione delle beta-cellule pancreatiche feline e su nuovi trattamenti per il diabete mellito del gatto. Il Dr. Eric Zini, inoltre, collabora a progetti di ricerca sulle malattie infettive feline e partecipa a studi clinici in oncologia e nefrologia del cane e del gatto, nonché sulla leishmaniosi canina.

 

La Dr.ssa Fabia Scarampella (MSc, Dipl. ECVD) e la Dr.ssa Giordana Zanna (PhD, Dipl. ECVD), responsabili scientifici del reparto specialistico di Dermatologia della Clinica Veterinaria, conducono ricerche su alcune nuove tecniche diagnostiche, tra le quali la dermoscopia e videodermoscopia, da utilizzarsi nel cane che nel gatto. Inoltre, la Dr.ssa Fabia Scarampella e la Dr.ssa Giordana Zanna studiano le patologie dermatologiche veterinarie mediante l’impiego dell’ecografia e dell’elastosonografia.

 

Il Dr. Oriol Domenech (MSc, Dipl. ECVIM-CA, Cardiology) è il responsabile scientifico del reparto specialistico di Cardiologia della Clinica Veterinaria. Completa un dottorato europeo di ricerca (PhD) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Murcia (Spagna) sulla funzione del ventricolo sinistro prima e dopo la chiusura del dotto arterioso pervio (PDA) del cane con tecnica di cardiologia interventistica. Il percorso prevede anche una ricerca sull'utilizzo dell'ecocardiografia transesofagea durante l’impiego delle procedure interventistiche. Il Dr. Oriol Domenech, inoltre, collabora ad un progetto sull’impiego di nuovi trattamenti per l’insufficienza cardiaca congestizia del cane.

Veterinario... rivolgiti a noi