Medicina Riabilitativa Veterinaria

Fisioterapia nel cane e nel gatto

Fisioterapia e riabilitazione rivestono grande importanza nelle fasi post-operatorie o post-traumatiche e nella risoluzione di patologie neurologiche e ortopediche. Si dimostrano molto utili anche per migliorare i disturbi connessi all'obesità e alla vecchiaia.

Il nostro obiettivo: ridurre i tempi di convalescenza e migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti grazie alle più avanzate tecniche riabilitative manuali e strumentali.

Le terapie riabilitative riducono notevolmente i tempi di convalescenza ed aumentano sensibilmente le capacità di recupero dell'animale.
La fisioterapia stimola, infatti, l'attività del sistema cardiocircolatorio e linfatico, che contribuisce a ridurre l'infiammazione e ad aumentare l'elasticità dei tendini e dei legamenti, contrastando l'insorgenza di condizioni di atrofia e migliorando le capacità di movimento dell'animale.
Nel nostro Reparto di Riabilitazione vengono utilizzate al meglio tecniche manuali, quali i massaggi, lo stretching, la ginnastica attiva e passiva e gli esercizi terapeutici. Essi sono svolti in un'area esterna sabbiosa di circa 100 m2, con la quale è possibile aiutare il recupero funzionale dei pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche successive a traumi e interventi chirurgici.

Responsabile scientifico del settore specialistico: Dr. Paolo Zagarella 

Collaboratore: Dr.ssa Edy Mercuriali, PhD 

L'eccellenza della nostra medicina specialistica