Medicina Comportamentale Veterinaria

Benessere del cane e del gatto, convivenza con l’uomo

Sempre più spesso l'uomo condivide la propria esistenza con quella di cani e gatti, imponendo loro uno stile di vita che si allontana da quello naturale. Perché questa convivenza si sviluppi felicemente è necessario conoscere i bisogni etologici dei piccoli animali.

Il nostro obiettivo: prevenire e curare le patologie del comportamento degli animali da compagnia.

La condivisione di spazi e di esperienze emotive tra l'uomo e il suo animale domestico fa in modo che i nostri piccoli amici debbano adattarsi a una routine diversa da quella per loro naturale. Se da un lato vivere accanto all'uomo ha consentito loro di affrontare la quotidianità senza lo stress di doversi difendere dai predatori e di procacciarsi il cibo, dall'altro sono stati obbligati a relazionarsi sempre più con l'essere umano e quindi con un universo parallelo. E' necessario, quindi, conoscere i bisogni etologici dei nostri animali, affinché questa convivenza si sviluppi in modo sereno.
La medicina comportamentale aiuta il proprietario alla scelta del suo compagno, a impostare una vita in comune che sia rispettosa del benessere dell'animale e dell'uomo e a creare una relazione corretta tra di loro. Si parla così di prevenzione comportamentale, che è fondamentale per la salute psico-fisica del cane e del gatto che vivono in casa. Se compaiono i sintomi di una patologia comportamentale (un comportamento fobico verso le persone o le cose, un comportamento di aggressione intra e inter-specifico, un comportamento iperattivo o distruttivo verso oggetti o l'evacuazione inappropriata in casa, etc.) il medico veterinario esperto in comportamento aiuta la diade uomo-animale a superare le difficoltà relazionali e gestionali attraverso una visita comportamentale ovvero con un semplice colloquio ed indagini di laboratorio per arrivare a una diagnosi e a una terapia comportamentale e/o farmacologica.

Responsabile scientifico del settore specialistico: Dr. Franco Fassola

L'eccellenza della nostra medicina specialistica