Internship e Residency

La nostra Clinica Veterinaria offre a veterinari con un'esperienza professionale minima di un anno, nell'ambito della medicina dei piccoli animali, la possibilità di frequentare i seguenti percorsi didattici e formativi:

Internship

Il percorso prevede un periodo continuativo della durata di 12-18 mesi, in cui il candidato (interno) ruota nelle diverse discipline medico-chirurgiche per acquisire una buona esperienza pratica. All'interno è richiesta la partecipazione a tutti i seminari e congressi che si svolgono presso l'Istituto, ai round giornalieri e ai journal club. In questo modo l'intern, oltre a migliorare le proprie capacità cliniche, ha modo di acquisire nozioni scientifiche relative a diversi argomenti. Al termine del percorso si rilascia una lettera di supporto firmata dai Diplomati dell'Istituto utile per applicare ai College specialistici.

Residency

Avere conoscenze medico-scientifiche ad un livello specialistico si sta dimostrando sempre più importante per svolgere l'attività clinica. I College sono nati con l'obiettivo di formare specialisti in diverse discipline della medicina veterinaria. Il percorso (Residency Program) prevede un periodo continuativo della durata di 4 anni nel quale lo specializzando (resident) acquisisce nozioni teoriche e pratiche avanzate nell'ambito di un'unica disciplina. Oltre all'attività clinica, il percorso prevede un periodo di ricerca; i risultati conseguiti sono presentati dal resident in occasione di congressi internazionali e pubblicati su riviste scientifiche. Per ottenere un livello di conoscenza specialistico, il resident partecipa attivamente a tutti i round giornalieri e journal club, e contribuisce come relatore a seminari e congressi che si tengono presso l'Istituto. Durante il percorso formativo il resident impara a gestire i casi clinici con logicità e rigore, utilizzando le informazioni acquisite dalla letteratura scientifica corrente.

Presso la nostra Clinica Veterinaria sono attivi i seguenti Residency Programs:

  • Cardiologia (European College of Veterinary Internal Medicine-Companion Animals, ECVIM-CA (Cardiology));
  • Dermatologia (European College of Veterinary Dermatology, ECVD);
  • Diagnostica per Immagini (European College of Veterinary Diagnostic Imaging, ECVDI);
  • Medicina Interna (European College of Veterinary Internal Medicine-Companion Animals, ECVIM-CA (Internal Medicine));
  • Oftalmologia (European College of Veterinary Ophthalmology).

Per informazioni, contattare: internship@istitutoveterinarionovara.it

Internship e Residency