Endoscopia

La nostra Clinica Veterinaria dispone di video-endoscopi rigidi e flessibili per effettuare esofagoscopie, gastroscopie, duodenoscopie, colonscopie, rinoscopie, laringoscopie, tracheoscopie e broncoscopie, sia nei cani che nei gatti.

Gli endoscopi sono utilizzati con finalità diagnostica, per identificare le cause delle malattie gastroenteriche o respiratorie, grazie alla possibilità di prelevare biopsie e campioni per esami colturali. Gli endoscopi vengono impiegati con finalità terapeutica, come nel caso della rimozione di corpi estranei dallo stomaco, della dilatazione di stenosi esofagee e per trattare infezioni fungine nasali.
La nostra Clinica Veterinaria dispone, inoltre, di video-endoscopi rigidi ideali per eseguire interventi chirurgici mini-invasivi, quali laparoscopie (interventi diagnostici e terapeutici in cavità addominale), toracoscopie (interventi diagnostici e terapeutici in cavità toracica) e artroscopie al fine di identificare e, quando possibile, trattare le cause delle zoppie nel cane e nel gatto. L'utilizzo del laser a diodi sotto visione endoscopica permette, infine, di trattare patologie laringee gravi, quali la sindrome brachicefalica e la paralisi laringea, in modo meno traumatico per il paziente. Gli interventi chirurgici effettuati con tecnica mini-invasiva comportano un decorso post-operatorio più rapido rispetto agli interventi eseguiti con tecnica tradizionale, con la conseguente riduzione dei costi e l'evidente vantaggio per il benessere dell'animale.
L'endoscopia rigida trova un'applicazione sempre maggiore nelle specie esotiche, soprattutto negli uccelli, dove si considera una delle tecniche fondamentali in diagnostica per immagini. L'impiego va dalla semplice determinazione del sesso, alla celio/laparoscopia, sia diagnostica sia operativa.

 

Apparecchiature tecnologiche all'avanguardia