Direzione Sanitaria

Il Direttore Sanitario dell'Istituto Veterinario di Novara è il garante responsabile dell'attività della Struttura affinché essa si svolga nel rispetto delle leggi e dei regolamenti.

La Direzione Sanitaria sovraintende alle attività sanitarie della nostra Clinica Veterinaria. A essa competono l'organizzazione delle attività e del personale ed il controllo delle condizioni igienico-sanitarie e tecnico funzionali della Struttura e delle relative dotazioni strumentali. Tali competenze nella pratica si manifestano con la gestione del personale sanitario e con il controllo sulla sua attività, con la responsabilità sulla gestione e manutenzione delle apparecchiature, con la prevenzione delle infezioni nosocomiali attraverso la sorveglianza sulle procedure di pulizia, sanificazione, disinfezione e sterilizzazione, ecc.

Il Direttore Sanitario, inoltre, supervisiona l'attività sanitaria dell'Istituto affinché essa si svolga nel rispetto delle leggi, dei regolamenti, dell'etica e della deontologia professionale degli operatori.
A questo proposito ha l'obbligo di osservare e far osservare rigorosamente le norme in tema di esercizio della professione veterinaria, della competenza e della responsabilità sull'approvvigionamento, detenzione, utilizzo, conservazione e smaltimento dei medicinali, della corretta tenuta e compilazione degli atti, dei registri e dei documenti obbligatori, dell'invio alle Autorità preposte delle denunce, notifiche e segnalazioni previste dalle norme in materia di esercizio delle professioni sanitarie, del rilascio di certificazioni e documentazione clinica relativa ai pazienti, della corretta applicazione delle norme in materia di rifiuti sanitari e di pubblicità sanitaria.

Direzione Sanitaria: Dr. Giorgio Neri , Laureato in Medicina Veterinaria il 21/03/1984 e abilitato all'esercizio della professione di Medico Veterinario nella prima sessione 1984 degli Esami di Stato, presso l'Università Statale degli Studi di Milano; Iscritto all'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Novara, n. 162.

Sempre a vostra disposizione