Consulenza Legale

Presso l’Istituto Veterinario di Novara è attivo il servizio di Consulenza Legale.

Perché la Consulenza Legale?
Il Medico Veterinario si trova spesso, nell’ambito della propria attività, nella necessità di conoscere ed applicare correttamente norme che a volte si riferiscono specificamente alla sua professione e altre volte più genericamente a tutte le attività produttive. Tra le prime, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si possono citare le normative sui requisiti minimi delle strutture veterinarie, sui farmaci (stupefacenti e non stupefacenti), sul benessere animale, sulle radiazioni ionizzanti, sui rifiuti sanitari, sui sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano (cadaveri animali), sulla pubblicità sanitaria, il Regolamento di Polizia Veterinaria, il Codice Deontologico, ecc. Tra le seconde, per citare solo le principali, le normative sulla privacy, sulla sicurezza sul lavoro, la disciplina del lavoro e delle professioni intellettuali, la compravendita, ecc.
La conseguenza per chi non rispetta le norme, indipendentemente dal fatto che ciò avvenga per mancata conoscenza o per negligenza nella sua applicazione, é spesso l’irrogazione di sanzioni amministrative che possono arrivare a svariate migliaia di euro, oppure di pesanti sanzioni penali di natura pecuniaria (multa o ammenda) o detentiva (arresto o reclusione).

Obiettivo della Consulenza Legale?
Il servizio di Consulenza Legale vuole fornire un contributo all’esplicitazione e al chiarimento degli oneri derivanti dalla necessità di applicare tali norme. Il servizio è valido solo per quesiti relativi alla normativa applicata alla Veterinaria.

Contatto utile per ottenere la Consulenza Legale e per i pagamenti
Dr. Giorgio Neri, email: giorgio.neri@istitutoveterinarionovara.it

Conoscere le norme applicate alla Veterinaria