Certificati ECVO-FSA

Il certificato di visita oculistica ECVO-FSA viene rilasciato al termine di una visita specialistica eseguita secondo i criteri raccomandati dalle direttive del College Europeo di Oculistica Veterinaria.

La visita oculistica viene effettuata al fine di prevenire la trasmissione delle oculopatie ereditatie, quali ad esempio la PRA (Atrofia Progressiva della Retina), la cataratta e il glaucoma ed è pertanto consigliata nei soggetti che si vogliano impiegare nella riproduzione.
La visita oculistica dura circa 30 minuti e viene eseguita prima e dopo l'instillazione di un collirio che provoca la temporanea dilatazione della pupilla. In alcuni soggetti si rende, inoltre, necessaria la gonioscopia, che consiste nell'osservazione dell'angolo dell'occhio mediante una lente speciale. Tali esami non comportano alcun disagio per gli animali, per cui la sedazione è prevista unicamente nei soggetti poco collaborativi.

Il certificato in quadruplice copia ha valore internazionale ed è redatto in italiano ed in inglese al fine di renderlo comprensibile in ambito internazionale.

Certificati ECVO-FSA